Ecco perché non devi mai farti mancare una buona tazza di tè

 

Non importa quale sia la stagione, il tè può essere una bevanda gustosa poiché può essere servito ghiacciato o caldo.

Ma i suoi benefici vanno ben oltre il ristoro. Ci sono molte ricerche che dimostrano che bere il tè può effettivamente migliorare la tua salute.

Il più recente studio, pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, ha coinvolto oltre 100.000 adulti in Cina e ha scoperto che, durante un follow-up di sette anni, coloro che bevevano regolarmente tè avevano meno probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari aterosclerotiche o morire prematuramente per qualsiasi causa – in particolare l’ictus – rispetto ad altri.

Il legame risultava particolarmente forte tra chi beve tè regolarmente – coloro che si godevano la bevanda almeno tre volte a settimana. Il tè verde è parso avere un effetto più forte del tè nero.

Sulla base dei risultati, un bevitore di tè regolare di 50 anni potrebbe sviluppare malattie cardiache quasi un anno e mezzo dopo o vivere circa un anno in più rispetto a qualcuno che non ha mai o raramente bevuto il tè.

I risultati suggeriscono inoltre che il consumo abituale di tè possa essere considerato “come un comportamento di stile di vita complessivamente favorevole alla salute”, ha scritto Vanessa Bianconi, ricercatrice presso l’Università di Perugia e autore principale di un editoriale che accompagna la nuova ricerca.

La capacità del tè di abbassare la pressione sanguigna può essere il motivo per cui potrebbe ridurre il rischio di una persona di morire per un ictus, ha osservato l’editoriale.

Il tè, in particolare il tè verde, è una ricca fonte di flavonoidi, composti bioattivi che possono ridurre lo stress ossidativo, alleviare l’infiammazione e fornire altri benefici per la salute, hanno osservato gli autori dello studio. Hanno avvertito che sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se i risultati negli adulti cinesi si possano applicare anche alle persone al di fuori dell’Asia orientale.

Se anche tu vuoi godere di tutti i benefici del tè, t’invitiamo a provare quello proposto da Samovar Casa del Thè, un negozio di Tè a Caserta, che propone una vasta gamma di tè sfusi provenienti da tutte le varie nazioni nel mondo famose per la loro produzione di tè.